2-7 febbraio 2010 - Ore 21,00
La Compagnia dei Passatisti in
“MACARIO, IL SOGNO DI UNA MASCHERA”.
Viaggio nella memoria di un grande comico
Uno spettacolo teatrale ideato, scritto e diretto da Mauro Macario, il figlio del grande comico torinese che inventò la Rivista femminile in Italia.
MACARIO, IL SOGNO DI UNA MASCHERA” è un viaggio nella memoria di un grande comico che ancora recentemente è stato definito uno tra i pochi artisti italiani vicini alla grandezza e alla poesia di Charlie Chaplin (F. Tettamanti sul “Corriere della sera”).
Il sogno di una maschera è, appunto, quello di restare nel tempo e di interpretare, nel proprio ambito creativo, l’identità caratteriale di un paese, le sue radici profonde, gli aspetti speculari di un costume collettivo, al di fuori delle mode e di quei provvisori fenomeni più virtuali che di sostanza non destinati a diventare patrimonio stabile di una cultura d’appartenenza.
Lo spettacolo ha un timbro di coinvolgente suggestione evocativa che intende scorporare gli spettatori dall’attuale contesto epocale per portarli, sull’onda della nostalgia, in una dimensione passata ma che nel ricordo di molti ancora palpita e suscita emozione: il mondo della rivista.
Infatti, parallelamente all’itinerario storico che ricostruisce l’avventurosa vita di Macario, è proprio quel genere di teatro che accompagna e fa da cornice lungo tutto il racconto affidato in scena a suo figlio Mauro che è “ la voce narrante” dello spettacolo e ultimo testimone diretto di quel pianeta estinto.
Su di uno schermo appariranno rare immagini d’epoca in bianco e nero di tante soubrette e ballerine a partire dagli anni ’20 fino agli anni ’60; una “passerella” fermata e rivissuta in quei momenti indimenticabili che non mancherà ancora una volta di provocare l’entusiasmo degli ammiratori d’allora e d’incantare chi quel mondo non lo conobbe affatto. Anche il cinema di Macario, precursore della commedia all’italiana, verrà ricordato attraverso significativi frammenti; un cinema rivisitato e rivalutato a tal punto da far dire al critico cinematografico Stefano Della Casa: “Quei film erano una sorta di neorealismo comico”. La colonna sonora che animerà musicalmente lo spettacolo costituirà una vera sorpresa.
Sarà un “velarietto” prezioso e brillante dedicato alle canzoni della rivista, un repertorio canzonettistico mai storicizzato interpretato da Gianluigi Cavaliere, già leader voce del gruppo “Chantango”, e Valeria Fabiano, talentuosa giovane interprete della canzone italiana, qui nella veste di “donnina di Macario”.
MACARIO, IL SOGNO DI UNA MASCHERA
Testo e Regia di Mauro Macario
Arrangiamenti musicali: Fabio Rossato
Suono e immagini: Davide Fontana - Rolando Pavin
Luci: Fabio Scappini
Costumi: Lorena Vedovato
Interpreti: Mauro Macario, Gianluigi Cavaliere, Cinzia Fontana, Sara D’Agostino
Teatro Greco Via Ruggero Leoncavallo, 10
00199 Roma
Tel. 06 8607513/4
e-mail: promozione@teatrogreco.it
sito: www.teatrogreco.it |