Gianni Vacca (Flamenco)

Inizia la sua formazione artistica al CID (Centro internazionale di danza) di Roma, studiando balletto classico, danze di carattere, musica, danze rinascimentali e pas de deux.
Anni dopo è vincitore di una borsa di studio al Balletto di Roma dove approfondisce lo studio della danza classica; nel frattempo studia danza contemporanea con i maestri Mamy Raomeria, Roberta Garrison, Gillian Hobart, Daniela Boensh, Nicoletta Giavotto ed altri; partecipa a numerosi stages in Italia e all’estero.
Con il maestro Enrique Gutierrez inizia lo studio del Flamenco, del Classico spagnolo e della grande tradizione della Escuela Bolera, studio che approfondirà in Spagna con svariati maestri tra i quali spiccano: Pedro Azorìn, “premio nacionàl d’España”, per lo studio della Jota; Paco Romero, primo ballerino del Ballet Nacionàl, per il classico spagnolo; El Guito, Tomàs de Madrid, La China, Cristobàl Reyes, Manolo Marìn, Miguel Angel, Antonio Canales, per il flamenco.
Entra a far parte della Compagnia di danza contemporanea diretta da Mamy Raomeria con cui effettua una tournée in Italia.
Balla nella Compagnia di danza spagnola diretta da Enrique Gutierrez; contemporaneamente lavora con Ester Luisa Moreno; è solista nella Compañia de Clàsico español diretta da Antonio Rodriguez Cano; effettua diverse tournée in Italia con Nanà Vargas; è ospite della trasmissione di Raiuno «Chi tiriamo in ballo?»; fa parte per due anni della compagnia «Baile español» di Marc Aurel.
In Spagna, a Cadiz, entra a far parte, unico straniero, della compagnia di danza spagnola «Danza y Tronìo» diretta da Carmen Cornejo, con cui balla in occasione del XIV Festival di Flamenco di Tarifa nel famoso Castillo de los Guzmanes.
Balla a un gala al Teatro Verdi di Terni assieme a Miguel Angel, primo ballerino del Ballet Nacionàl.
E’ chiamato ad interpretare una scena per il film prodotto da Raiuno «Doris Duranti, una diva del regime».
Partecipa come solista a numerose e qualificate rassegne di danza quali: Festival dei due mondi di Spoleto, Salerno danza, Danza Etruria, Festival di Selinunte, Estate danza a Cefalù, Festival di Saint Vincent ed altre.
Balla da solista nell’opera «Cantares» di Manuel Machado per la regia di Tomàs de los Reyes.
Insieme alla cantante lirica Mirella Caponnetti, lavora nell’opera lirica «Carmen» di Bizet, di cui è coreografo ed interprete.
Lavora per la realizzazione del video edito dalla Fratelli Fabbri  «Sevillanas», sotto la direzione artistica di Antonio Canales, uno dei nomi più prestigiosi del flamenco contemporaneo.
Attualmente è docente di danza spagnola e flamenco  presso il Teatro lirico San Carlo di Napoli e a Roma presso la scuola di danza diretta da Renato Greco e Maria Teresa Dal Medico.
Chiudi la finestra