rugantino logo
logoteatro greco logo
comune di Roma Progetto SPeciale comune di Roma Progetto SPeciale comune di Roma Progetto SPeciale comune di Roma Progetto SPeciale comune di Roma Progetto SPeciale
spacer
spacer spacer spacer spacer spacer spacer spacer spacer spacer spacer
spacer
spacer
musiche spacer regia spacer coreografia spacer scenografia spacer costumi
AUTORI
spacer
spacer
Renato Greco
SPACER
Greco SPACER Da quando, nel 1959, Renato Greco inizia il suo percorso professionale da ballerino come solista del Teatro Comunale di Firenze nel “Maggio Musicale” la sua carriera è stata un’ escalation di conquiste e successi che lo hanno portato nel corso di 50 anni ad essere uno dei personaggi più autorevoli della danza moderna italiana, sia in qualità di coreografo che di interlocutore e rappresentante per la categoria in ambiti istituzionali. Negli anni ’60 fu il primo ad insegnare in Italia i metodi Luigi e Mattox, realizzando così anche nel nostro paese quella rivoluzione stilistica che, evolvendo dal classico, ha poi trovato un nuovo orientamento artistico nel modern-jazz. Dal 1970, ha realizzato per la RAI circa 300 coreografie. Nel 1978 crea, a Piazza della Repubblica a Roma, il “Renato Greco Dance Studio”, lo storico Centro Professionale di Danza Classica e Moderna in cui hanno insegnato i più grandi nomi della danza internazionale e in cui si sono formati la gran parte dei danzatori professionisti oggi divenuti famosi sia in teatro che in televisione. La “Teatro Greco Dance Company” (prima “Compagnia Italiana di Danza Contemporanea”) di cui è fondatore e direttore artistico da oltre 30 anni, è oggi divenuta Ente di Promozione per la Danza riconosciuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Renato Greco, insieme alla moglie Maria Teresa Dal Medico, indiscussi Maestri nella creazione e tecnica del passo a due, devono il loro successo, oltre all’amore che li unisce nella vita e nella danza, alla loro innata capacità di saper comunicare e trasmettere, attaverso l’arte coreutica, sentimenti ed emozioni.
SPACER
Maria Teresa Dal Medico
SPACER
Da Medico SPACER Diplomata al Teatro dell’Opera di Roma sotto la guida delle insegnanti Placida e Teresa Battaggi e A. Radice, terminati gli studi di danza classica si perfeziona in modern jazz nelle scuole Matt Mattox e Luigi ottenendo da essi l’autorizzazione ad insegnare e divulgare il loro metodo.
Dal 1960 ha partecipato a numerose trasmissioni televisive di successo in qualità di prima ballerina ed in coppia con Renato Greco ha ricevuto numerosi riconoscimenti tra i quali tre Maschere d’Argento per la danza.
Ha danzato in diverse città d’Europa e Stati Uniti d’America. A Las Vegas è stata assistente coreografa di Gino Landi.
Nelle commedie musicali è stata prima ballerina con i coreografi : Hebert Ross, Gisa Gert e Gino Landi.
Nel 1970 costituisce con Renato Greco la Compagnia Italiana di Danza Contemporanea, oggi Teatro Greco Dance Company, per la quale ha realizzato in oltre 30 anni di attività un significativo repertorio di coreografie.
Nel 1983 tiene un corso di danza modern-jazz per la Rai - Dipartimento Scuola Educazione – trasmissione televisiva “Crescere danzando”. Ha tenuto stage in diverse città d’Italia ed in particolare per l’ISEF, CONI, e ANLID.
Nel 1988 le viene riconosciuto il titolo di “Professeur agrègè de la Federation Francaise de Danse”.Nel 1988 realizza uno stage “Mastre Classes” all’Università di Kutown e Saratoga Spring.
Nel 2004 dà vita, insieme a Renato Greco ad una nuova importante produzione: “ODYSSEUS DANCE OPERA”, che nel 2005 in prima mondiale viene presentato nella splendida cornice dell’Anfiteatro Flavio di Roma.
Ticker
in collaborazione con: ImaieSiae